Il metodo Dog Trekking Educativo, abbreviato anche con DTE, nasce nel 2012, con lo scopo di proporre un nuovo sistema di apprendimento educativo innovativo, volto a far conoscere al proprietario, quale deve essere il modo corretto di relazionarsi con il proprio amico al fine di ravvivare o far nascere così, il giusto rapporto di amicizia e fiducia reciproca tra il cane e proprietario e andando ad affinare la compagine di simbiosi e fedeltà che si dovrebbe trovare in ogni binomio uomo cane.
Il metodo si sviluppa ritornando alle nostre origini, ovvero svolgendo le attività a contatto con la natura, scegliendo quindi luoghi incontaminati, dove sia l’uomo che il cane, hanno la possibilità di ritrovarsi in quegli equilibri e quella serenità che spesso viene a mancare nella routine della vita quotidiana.
Questo aiuto che ci viene dalla natura, unito alle capacità di interazione del personale preposto a seguire le attività del DTE, viene in aiuto nel favorire l’affiatamento e la fiducia di entrambi.
Chi opera con il metodo DTE è personale selezionato e preparato, al fine di consentire a tutti i partecipanti, di migliorare il proprio rapporto con il proprio amico a quattro zampe.
Il Dog Trekking Educativo si fonda su principi che hanno come UNICO obbiettivo, il totale benessere e interesse della persona e dell’animale. Per questo motivo, ogni attività è seguita sia da educatori cinofili che da personale specializzato per l’assistenza sanitaria ai cani e alle persone. Inoltre, le attività che vengono organizzate, si svolgono scegliendo posti di interesse naturalistico, storico e artistico per far si che il lavoro sia oltre che produttivo, anche piacevole e si concludono con la possibilità di degustare, prodotti e piatti tipici del territorio, presso i locali di ristorazione, scelti dagli organizzatori dove si svolge il DTE.
I partecipanti hanno cosi la possibilità di visitare luoghi incontaminati o di interesse storico-artistico con i propri amici a quattro zampe e beneficiare del benessere derivante dall’attività fisica che viene sviluppata durante le escursioni, sempre alla portata di tutti.